CHI SONO

Sono Alessandra, sono una tour leader, guida escursionistica, guida di media montagna (work in progress).

Sono di Mira, Venezia, e sono proprio veneta.

Dopo aver passato diverse estati in alcuni rifugi del Veneto e del Trentino, lavoro come guida escursionistica e tour leader dal 2015.
Ho iniziato come assistente guida per un’agenzia di turismo avventura a Ushuaia, Tierra del Fuego, sono passata per la Norvegia, dove ho potuto sperimentare con il kayak e i ghiacciai, sono approdata in Islanda, dove da 3 anni guido tour di più giorni alla scoperta degli angoli più reconditi dell’isola di fuoco e ghiaccio.
La cosa mi ha preso così bene che ho deciso di diventare guida di Media Montagna, e dal 2018 sto frequentando un corso per ottenere il titolo internazionale UIMLA in Spagna (perchè non in Italia? E parliamone, scrivetemi in privato!).

Cosa troverete in questo blog? Di tutto meno che la costanza nella scrittura, che non è esattamente una caratteristica che aggiungerei al mio curriculum.

Guarda il mio curriculum completo su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alessandra-segantin-82995321/

Esperienze lavorative rilevanti

Da giugno 2017: tour leader e driver per tour multi days in Islanda per il tour operator spagnolo Tierras Polares.

Estate 2017: assistente guida ghiacciaio e kayak, segretaria, responsabile logistica per l’agenzia Icetroll a Jostedal, Norvegia.

Estati 2013 – 2014 – 2015: Rifugi Brentei (Dolomiti di Brenta) e Segantini (Adamello)

Inverni 2014 – 2015 – 2016: assistente linguistica e guida trekking per l’agenzia Nunatak di Ushuaia, Argentina.

Esperienze formative

Luglio 2019 Geoscience: the Earth and its resources: corso online di geologia impartito dall’ Università di Delft (Paesi Bassi)

Febbraio 2019 Certificato di Abilitazione Professionale, patente KB

Dicembre 2018 Técnico deportivo nivel 1 Guìa excursionistica presso l’Istitut de la Pobla de Segur (Spagna)

Aprile 2018 Wilderness First Responder, rilasciato da Nols e ottenuto presso la sede di ICE – SAR di Reykjavik (Islanda)

Ottobre – Novembre 2017 trekking al Campo Base del monte Everest come assistente guida in formazione per l’agenzia Karavaniers, Montréal (Canada)

Luglio 2011 Laurea magistrale in Lingue, Società e Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Tesi sui progetti di microcredito dell’ONG italo argentina Jardìn de los Niños nella regione di Misiones, Argentina.

Luglio 2007 Laurea triennale in Lingue e letterature contemporanee occidentali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tesi sulla racconta “Ciertos Cuentos” di Max Aub.

Giugno 2003 Diploma di perito tecnico per il turismo presso l’istituto tecnico Francesco Algarotti di Venezia.